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A cosa prestare attenzione

Acquistare on line è comodo, fa risparmiare tempo e consente di confrontare prezzi e prodotti standosene comodamente davanti al proprio computer.

Purtroppo però, dietro l'e-commerce possono nascondersi insidie ed è per questo che bisogna  prestare attenzione.

Prima di procedere all'acquisto:

1) Verificare che dietro le pagine Web ci sia un'impresa reale. Sul sito deve essere  indicato l'indirizzo fisico del venditore, l'e-mail, il telefono, il fax e alle voci 'chi siamo' e ' dove trovarci' bisogna trovare indicazioni relative al diritto di recesso , al servizio informazioni alla clientela e al rispetto della privacy.

2)Ogni sito ha una sua casella e-mail: utilizzarla senza remore per chiedere tutti i chiarimenti necessari.

3) In alcuni siti è indispensabile registrarsi per usufruire dei servizi: si tratta di compilare una scheda con i dati anagrafici  che restano in memoria e consentono di tornare a fare acquisti in quel sito senza ricompilare la scheda nuovamente. Se le richieste d'informazioni sono personali e non sono necessarie alla conclusione del contratto è consigliabile non fornirle poiché verranno sicuramente utilizzate per scopi promozionali.

4) Se per qualche motivo una transazione s'interrompe prima della conclusione e non si è certi dell'esito ,bisogna comunicare al venditore che l'acquisto non è stato effettuato e che quindi non deve essere applicato nessun addebito.


- Prima di procedere all'ordine d'acquisto, è consigliabile avere sotto mano tutte le informazioni quali: prezzo , spese di trasporto, tempi di consegna e modalità di pagamento.
Controllare che le spese di spedizione siano incluse nel prezzo così come l'Iva e le tasse doganali qualora il prodotto provenga dall'estero.
Informarsi inoltre sui tempi di consegna e verificare di poter pagare nel modo  a noi più congeniale ( bonifico, pagamento in contrassegno alla consegna, carta di credito...)
 
- Mano a mano che si procede nell'acquisto, è opportuno stampare alcune pagine che definiscono le fasi dell'accordo e che possono risultare utili in caso di eventuali contestazioni, come ad esempio:

1) Indirizzo e numero di telefono/fax del sito

2) La scheda compilata o il carrello della spesa finale, che riporta, oltre alla descrizione dell'oggetto, anche il prezzo complessivo

3) La pagina o l' e-mail di conferma dell'acquisto, controllando che vi sia il riepilogo delle condizioni del contratto di vendita, le informazioni sulle caratteristiche del bene, il prezzo, le spese di consegna ed il diritto di recesso

4) Gli estratti conto della carta di credito

Generalmente le spese per la consegna sono a carico dell'acquirente. Le merci acquistate devono essere consegnate in perfette condizioni ed entro i termini concordati. Se per il trasporto il venditore affida la merce ad un corriere, quest'ultimo sarà responsabile nei confronti del compratore per i danni che la merce potrà subire durante il trasporto. Alla consegna è necessario controllare il contenuto del pacco in presenza del corriere; se il corriere non ci permette di aprire il pacco senza prima aver firmato per ricevuta,  basta firmare scrivendo accanto alla firma ' con riserva di verificare il contenuto'; se il prodotto risulta danneggiato si può rifiutare la consegna e contestare immediatamente il danno sia al venditore che al vettore; se il venditore ha un'assicurazione che copre i rischi del trasporto, l'acquirente può rivalersi direttamente sull'assicurazione del venditore.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, occorre prestare molta attenzione se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito. Non  bisogna assolutamente  inserire i dati della carta se non appaiono sulla schermata le sigle SSL o SET insieme al simbolo del lucchetto. Poi bisogna tenere sempre sotto controllo l' estratto conto della carta di credito  e contestare immediatamente all'ente emittente gli eventuali addebiti errati  poiché l'utilizzo fraudolento è protetto dalla legge.

La carta di credito non è però l'unico strumento utilizzabile per pagare su Internet; è possibile infatti effettuare il pagamento anche con le seguenti modalità:


- Bonifico bancario anticipato: effettuato l'ordine via internet, va fatto un bonifico a favore del venditore, il quale provvederà alla spedizione quando avrà ricevuto il numero di Cro ( Codice di riferimento ordine), presente sulla ricevuta del bonifico. In tal caso, il rischio consiste nel fatto che Il rischio sta nel fatto che si paga prima di ottenere il servizio/prodotto.

- Contrassegno: il pagamento in contrassegno è sicuramente la forma più sicura di pagamento in quanto si paga   in contanti o con assegni circolari all'arrivo della merce.

A rate: alcuni siti permettono di pagare gli acquisti on line a rate. In tal caso viene acceso un finanziamento di credito al consumo, con il pagamento di interessi.

Carte Postepay o prepagate in genere: la carta non è legata ad un conto corrente e permette di effettuare pagamenti on line anche a chi non è correntista di una banca o per chi non ha o non vuole avere una carta di credito.

soddisfattiorimborsati.it

Soddisfatti o rimborsati e diritto di recesso: definizioni e normative a tutela del consumatore. Reclamare, essere risarciti e farsi valere è possibile, ma bisogna essere informati e conservare ogni prova del disagio.
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